SPAZIOSACRO
You are here:  / Aromaterapia / Aromoterapia

AROMATERAPIA   

AROMATERAPIA CON GLI OLI ESSENZIALI DEL MADAGASCAR

IL PIACERE DEI SENSI

 ED IL RISVEGLIO DEI SENSI SOTTILI NEL SANO VIVERE QUOTIDIANO

.

“la fragranza è nell’aria, il vento profuma, i miei sensi sono svegli per questo contatto così inebriante e misterioso”

(j. k.)

AROMATERAPIA : CURA OLISTICA CON GLI OLI ESSENZIALI 

L’aromaterapia è un ramo della fitoterapia che usa olii essenziali, ossia le sostanze volatili e fortemente odoranti di alcune piante poichè la loro INFORMAZIONE, veicolata dal loro odore, ha effetti benefici sulla salute

L’Aromaterapia, tra le terapie olistiche, è una delle più ricche di applicazioni sia a carattere preventivo che curativo.

L’olio essenziale rappresenta la parte ormonale della pianta e cosi come gli ormoni prodotti dalle nostre ghiandole agiscono sugli organi del nostro corpo, anche gli ormoni delle piante sono in grado di produrre sul nostro corpo gli effetti più variegati e salutari.

Esiste una forte relazione tra i corpi sottili dell’uomo,che rappresentano la sua parte energetica e spirituale.

Con l’Aromaterapia, siamo in grado di ritrovare il contatto con noi stessi, in modo dolce, nella nostra totalità.

È il dono degli olii essenziali quello di stimolare, con un contatto olfattivo, le aree silenti del cervello e del corpo-mente connesse alla memoria, all’intuizione, al risveglio dei talenti creativi, favorendo la capacità di realizzazione del nostro piano evolutivo su questa terra.

Le essenze aromatiche,come abbiamo già detto, agiscono su tutti i piani, da quelli più fisici e organici, fino ai piani sottili a cui arrivano grazie all’olfatto, che comunica direttamente, oltre che con l’ipotalamo, sede degli istinti, con il sistema limbico, sede delle emozioni, e l’ippocampo, luogo delle memorie.

Essi sono efficaci sia sull’organismo, per via dell’alta concentrazione di principi attivi che possiedono, ma sono ancora più efficaci sui piani “sottili”, in quanto capaci di modificare, grazie alla percezione olfattiva, anche i nostri pensieri e le nostre emozioni, calmando lo spirito e immergendoci nella profondità del nostro sè, dove troveremo la  sorgente della nostra  forza guaritrice.

Tutte le alterazioni che si verificano in noi, a livello sottile, si ripercuotono sull’organismo dando il via ad una serie di malesseri che sono messaggi da cogliere.

Il nostro corpo ci avverte che qualcosa non va e ci invita a rimediare.

Questi segnali ci avvertono che è appropriato per noi cambiare un modo di vivere che non è più in armonia con l’ambiente che ci circonda e soprattutto con noi stessi.

Tutti gli esseri viventi devono avere cura dei corpi sottili

essi sono la chiave della salute e del benessere. Infatti quando la nostra energia sottile è integra e vitale noi ci sentiamo bene: siamo sani, felici, pieni di energia e di voglia di vivere.

I l piacere scaccia il dolore, nel piacere dei sensi vi è il risveglio dei sensi sottili

Gli oli essenziali sono la parte più sottile delle Creature Vegetali, le piante, e la loro informazione riequilibra prima i nostri sensi sottili e poi i sensi fisici.

Essi aumentano il nostro benessere e aiutano il corpo a ritrovare la salute.

Grazie alla medicina naturale di cui fa parte l’Aromaterapia, siamo in grado di ritrovare il contatto con noi stessi, in modo dolce, nella nostra totalità, con  un approccio olistico.

Il risultato è che alla malattia viene a mancare il terreno di crescita, il nutrimento, ma  grazie proprio alla caratteristica delle terapie olistiche avremo una sinergia di azione sui processi fisici, mentali, emozionali e spirituali.

Va ricordato che i profumi degli oli essenziali sono uno straordinario regalo che ci fa la natura, ci portano in contatto con la parte più profonda della nostra anima.

E il risultato di questo percorso non può essere che benessere e armonia.

Un piacere in tutti i sensi.

 

Aromaterapeuta

l’ aromaterapeuta  conoscere le piante che utilizza, gli oli essenziali da esse estratti e tutte le loro caratteristiche e proprietà. Oltre a questo egli conosce nozioni di fisiologia  e anatomia umana, ha attitudini “sciamaniche” e sa offrire il giusto rimedio aromoterapico per ripristinare serenita’ mentale e benessere fisico.

*

 AROMATERAPIA OLISTICA: PIANTE E OLI ESSENZIALI DEL MADAGASCAR

per raffinare i sensi sottili e vivere in armonia

seminario esperienziale di una giornata

*

LE PIANTE COMPAIONO SULLA TERRA PRIMA DELL’UOMO E NE ACCOMPAGNANO LA SUA EVOLUZIONE.
LA CONOSCENZA DELLE PARTI PIU’ ETEREE HA PORTATO ALL’IMPIEGO DELLE LORO ESSENZE GIA’ NELL’ANTICHITA’.
 DOCUMENTI ANTICHI, ALCUNI TESTI AYURVEDICI NE RIPORTANO L’USO GIA’ 5000 ANNI A.C.     NELL’ANTICO EGITTO ERANO USATI PER MEGLIO PREDISPORSI ALLA COMUNICAZIONE CON IL MONDO SPIRITUALE, DAI SACERDOTI.
 GLI OLI ESSENZIALI SONO LA FRAZIONE AROMATICA DELLA PIANTA, SPESSO RAPPRESENTANO LA SUA ARMA DI DIFESA.
SONO SOSTANZE CHE PRESENTANO VIBRAZIONI ENERGETICHE CHE ENTRANO IN SINTONIA CON L’UOMO AGENDO SUL PIANO FISICO, PSICHICO e SPIRITUALE
GLI OLI CON ALTE FREQUENZE HANNO USI IN CAMPO ESOTERICO, VEDI L’USO DELL’INCENSO NEI RITI RELIGIOSI DI DIVERSE CULTURE CONOSCERLI PER POTERLI APPREZZARE E UTILIZZARE PER IL NOSTRO BENESSERE E’ UNO STRUMENTO INDISPENSABILE ANCHE PER L’UOMO MODERNO.
MEMORIA OLFATTIVA, EMOZIONI, PIACERE SOTTILE RIEVOCAZIONE DI RICORDI ED ESPERIENZE E PURIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI IN CUI VIVIAMO SONO SOLO ALCUNE DELLE TANTE POTENZIALITA’ DEGLI OLI.
GLI OLI DEL MADAGASCAR  VENGONO OTTENUTI DA PIANTE DI  COLTIVAZIONE SAUVAGE E HANNO POTENZIALITA’ COSI’ GRANDI CHE PER ALCUNI, VEDI IL SARO, GLI SCIENZIATI LI STANNO ANCORA STUDIANDO
IL CORSO PREVEDE ANCHE L’UTLIZZO DEGLI OLII ESSENZIALI NELLE CREME BASE E NEGLI OLI VETTORE
*

 MADAGASCAR  

Il Madagascar è uno stato insulare situato nell’oceano Indiano, al largo della costa orientale dell’Africa, di fronte al Mozambico. L’isola principale, anch’essa chiamata Madagascar, è la quarta più grande isola del mondo. Ospita il 5% delle specie animali e vegetali del mondo, l’80% delle quali sono endemiche del Madagascar. Fra gli esempi più noti di questa eccezionale biodiversità ci sono l’ordine dei lemuri, le oltre 250 specie di rane, le numerose specie di camaleonti e i tipici baobab. Si ritiene che il Madagascar si sia staccato dal supercontinente di Gondwana, e quindi dall’Africa a ovest e dall’India a est, circa 140 milioni di anni fa. Il conseguente isolamento è testimoniato dallo straordinario grado di endemismo delle specie animali e vegetali dell’isola

Il tratto più distintivo dell’isola nel suo insieme è il colore rosso intenso del terreno, ricco di FERRO. Proprio a causa della netta prevalenza di terreni ferrosi, il Madagascar viene anche chiamato l’Isola Rossa (o il Continente Rosso).

Fra le specie vegetali, otto famiglie di angiosperme sono endemiche del Madagascar: Asteropeiaceae, Didymelaceae, Didiereaceae, Kaliphoraceae, Melanophyllaceae, Physenaceae, Sarcolaenaceae e Sphaerosepalaceae. Si trovano sull’isola circa 170 specie di palme, tra cui la palma rafia (Raphia farinifera); una delle specie più tipiche dell’isola, la cosiddetta palma del viaggiatore (Ravenala madagascariensis) appartiene in realtà alla famiglia delle Strelitziaceae. Vi sono inoltre numerose specie di felci e bambù; un migliaio di specie di orchidea (tra cui quella da cui si ricava la vaniglia), molte piante carnivore, tra cui la Nepenthes madagascariensis (un tempo diffuse su tutta l’isola, ora circoscritte alla zona di Tolagnaro) e le agavi da cui si ricava una fibra nota come sisal, usata per la realizzazione di imballaggi biodegradabili. Delle otto specie di baobab note ben sei sono endemiche del Madagascar

 

DAL MADAGASCAR ARRIVANO ESSENZE INEBRIANTI E PORTENTOSE  

-YLANG-YLANG

-GERANIO BOURBON

-CIPRESSO
-CANNELLA

-ZENZERO

-CHIODI DI GAROFANO

-ELICRISO

-RAVENSARA ANISATA

-RAVENSARA AROMATICA

-RAVINTSARA

-SARO

-EUCALIPTO GLOBULOSO

-EUCALIPTO CITRODORO

-VANIGLIA

-NIAOULI
-PALMAROSA                                                                             -OLIO DI TAMANU

***

 

 

 

.

.

Spazio Sacro

Ass. Cult. Spazio Sacro

via Vaccaro 5 - 40132 BOLOGNA
Cell. 333-8423018
Codice Fiscale : 91279120371

info@spaziosacro.it

Soci SpazioSacro

Diventa socio anche tu:

iscriviti [ click qui ]

Privacy
Per la PRIVACY POLICY del sito visitare questo link:
Vedi Privacy Policy/

RSS FEED SPAZIOSACRO

protezione sito privacy

RSS :

calendario medicine alternative italia  eventi spaziosacro rss feed