FITOTERAPIA OLISTICA :
il benessere psicofisico della persona attraverso le proprietà officinali delle piante
*
il benessere psicofisico della persona attraverso le proprietà officinali delle piante
Questo corso di Fitoterapia olistica è un lento e sorprendente viaggio all’interno del regno vegetale.
Ritroveremo la piacevole emozione nello scoprire e nel conoscere con un’osservazione attenta, i più intimi meccanismi del mondo della natura. Impareremo i segreti, le proprietà e le applicazioni delle piante medicinali, complemento nel programma di benessere della Naturopatia Olistica, cioè utilizzate come coadiuvante nella prevenzione, nella depurazione, nel riequilibrio e nel mantenimento delle funzioni fisiologiche. E del benessere psicofisico.
L’invito che ci pone la medicina naturale è l’incontro con l’esistenza, dove poter ricollocare noi stessi, nella giusta dimensione di creature viventi, in uno spazio di equilibrio, casa delle terapie olistiche, dove dimora il benessere, volgendo lo sguardo non alla cura della malattia, ma alla cura di noi stessi e di tutto ciò che ci circonda. Porgendo attenzione allo spazio che viviamo, lo decoreremo da liberi custodi, ammirando con gli occhi di un bambino, impareremo a ricercare e a riconoscere e con la medesima fantasia apprenderemo l’arte della trasformazione della materia viva. Coltiveremo dentro di noi, il seme della conoscenza, che germinando porterà ad una diversa cognizione di quella dimensione che, ovunque, dalla montagna più alta fino alle rive del mare ci avvolge, ci circonda e si rende presente, così tanto generosa, comunemente nota con il nome di pianta.
Quanti di noi conoscono l’albero o il fiore che cresce nel proprio giardino? Nella propria siepe? Nel proprio vaso? Nella crepa del cemento? Qual è il nostro interesse nei confronti di questi incredibili esseri viventi? E’ appropriato ritrovare e riscoprire ciò che fa parte del nostro ecosistema, riuscendo così a ristabilire il giusto equilibrio, che partendo da dentro noi stessi si manifesta al creato in una chiave di attenzione e interesse, perché facenti parte del fondamento dell’esistenza, la natura.
Nella prima parte del corso ci concentreremo nello specifico, entrando nel vivo della materia: le Piante. Andremo a capire chi sono, che ruolo svolgono sulla terra, analizzando “l’evoluzione delle Piante”, la loro funzione fondamentale nella biosfera, l’instaurarsi del legame di esse con le altre specie viventi e le analogie con le stesse, focalizzando lo sguardo sul rapporto essere umano-piante.
Vi assicuro che alla prossima passeggiata nel parco sotto casa, nel vostro giardino, nel vostro orto, nella montagna selvaggia, saranno le piante a richiamare la nostra attenzione, dopo aver scrutato i più intimi legami appartenenti al “magico mondo” della fitochimica. In un cammino che ci porterà dal micro al macro cosmo nella materia vivente, esamineremo la chimica interna al mondo vegetale, i principi attivi e i loro effetti.
Avremo cosi’ le basi per conoscere le famiglie, i costituenti, le attività principali, l’impiego terapeutico, tossicità ed effetti secondari delle piante officinali. In tal modo saremo in grado di classificare le piante e conoscere le loro proprietà principali.
Arrivati a questo punto, il corso si propone di dare le basi teoriche e i fondamenti delle scienze erboristiche,e saremo pronti a scrutare il mondo della raccolta con le sue preziose regole, dopo di che conosceremo le fasi di preparazione e le applicazioni dei preparati erboristici di base: estratti acquosi, estratti idroalcolici, gemmoderivati, estratti in corrente di vapore.
Lo scopo di questa parte del corso, è apprendere i benefici, strumenti complementari al programma del benessere della Naturopatia Olistica. Comprendere i momenti della raccolta e della trasformazione dei preparati, conoscere l’attività coadiuvante nella prevenzione, nella depurazione, nel riequilibrio e nel mantenimento delle funzioni fisiologiche.
Fitoterapia olistica: Nell’ultima parte del corso andremo a esaminare le seguenti specie officinali:
Lavandula spica, Taraxacum officinale, Eucalyptus globulus, Aloe Vera, Glycine soja, Silybum marianum, Aesculus hippocastanum, Matricaria Chamomilla, Hypericum perforatum, Camellia sinensis, Urtica dioica, Curcuma longa, Citrus x aurantium, Malva sylvestris, Filipendula ulmaria, Ocimum basilicum, Rosmarinus officinalis, Salvia officinalis. Descriveremo queste, sotto un profilo farmacognostico che riguarda: le proprietà, le at Curcuma longa, Citrus x aurantium, Malva sylvestris, Filipendula ulmaria, Ocimum basilicum, Rosmarinus officinalis, Salvia officinalis.
Descriveremo queste, sotto un profilo farmacognostico che riguarda: le proprietà, le attività, le funzioni e le applicazioni.
Il mio è un invito in un sentiero verde, nelle proprietà benefiche e nei meccanismi di un regno diverso dal nostro ma che muove l’intera esistenza di tutti gli esseri viventi. E’ l’incontro con l’ “anima delle piante” che al solo guardarle e viverle da vicino ci aprono il cuore ad un’intero universo.
***
Corso base di
FITOTERAPIA OLISTICA
Insegnante Erborista : Dott. Francesco Marino
1. L’evoluzione delle Piante: • Cenni storici. • Cenni di biologia vegetale. • Struttura dei vegetali. • L’uomo e le piante. La naturopatia Olistica.
2. Classificazione delle piante: • Metabolismo Primario e Secondario. • I Principi Attivi delle piante medicinali. • Piante aromatiche e medicinali. • Famiglie (Nome latino della classificazione botanica | Nome comune in italiano, famiglia, parte utilizzata, costituenti, attività principali, impiego terapeutico, tossicità ed effetti secondari). • Classificazione in base ai loro effetti.
3. Basi teoriche e fondamenti della scienza erboristica: • Identificazione, Tempo balsamico, habitat, raccolta. • Principali preparati erboristici (estratti acquosi, estratti idroalcolici, gemmoderivati, estratti in corrente di vapore).
4. Proprietà e Applicazioni delle Piante Medicinali: • Caratteri farmacognostici delle specie in esame.
Descrizione della specie, attività e applicazioni:
Lavandula spica, Taraxacum officinale, Eucalyptus globulus,
Aloe Vera, Glycine soja, Silybum marianum, Aesculus hippocastanum,
Matricaria Chamomilla, Hypericum perforatum, Camellia sinensis,
Urtica dioica, Curcuma longa, Citrus x aurantium, Malva sylvestris, Filipendula ulmaria
***
Docente: FRANCESCO MARINO
Erborista, Laureato in Scienze dei Prodotti Erboristici della Salute – curriculum in Scienze Erboristiche – all’Università di Pisa, concludendo un lavoro sperimentale (Analisi TLC; HPLC-PDA/UV-ESI-MS/MS) sul frutto di Adansonia digitata L. (Baobab).
Nel 2016 conclude un ciclo di studi presso il dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria con una tesi dal titolo “Etnobotanica dei pascoli silani”, con lo scopo di censire quanto rimane ancora vivo del patrimonio culturale relativo all’uso di piante officinali spontanee nel territorio della Sila.
Collaborando presso laboratori di trasformazione artigianale di piante officinali, ha appreso tecniche lavorative in modo diretto, sul campo della coltivazione, raccolta e trasformazione delle piante officinali e aromatiche.
Raccoglitore di piante spontanee officinali e medicinali, le identifica e le trasforma in preparati erboristici. Collabora come docente presso scuole di Naturopatia Olistica.
Organizza eventi a tema naturalistico-ambientale dedite alla salute del corpo collaborando con insegnanti yoga, passeggiate, trekking erboristici e cene a base di piante spontanee.