SCUOLA DI NATUROPATIA
SCUOLA DI NATUROPATIA OLISTICA “SPAZIO SACRO”
Scuola di Naturopatia “Spazio Sacro” : MANDALA dei 9 Pianeti -ad ogni solstizio d’estate-
PRESENTAZIONE
|
La nostra Scuola nasce nel 2004
Questa Scuola si propone, con tutta l’attenzione ed il rispetto possibile, di avvicinare chi avrà cura di se stesso e degli altri, al contatto vero con la Madre Terra e con la Divinità che è in Noi, che sono le nostre possibili guaritrici e alle cui fonti possiamo attingere. Che sia in sinergia con la scienza e le nuove scoperte.
Questo e’ il messaggio per i nostri allievi:
” Non imparate soltanto quello che vi si dice, ma fate risuonare
ogni insegnamento nella parte più quieta della vostra mente, e soprattutto nel vostro cuore.
Sappiate che ogni cosa era già dentro di Voi, con questa scuola, stiamo solo risvegliandola! “
***
La medicina olistica non è Medicina “alternativa”, bensì integrativa della nostra Medicina Occidentale. Agisce secondo natura !
Il termine OLISTICO deriva dalla parola greca holós, che significa “intero”. L’olismo è una filosofia che considera l’organismo nella sua interezza piuttosto che nelle singole parti che lo compongono. In questo modo, secondo la medicina olistica, si cerca di mettere in armonia le dimensioni emotive, sociali, fisiche e spirituali della persona per stimolarne il processo di guarigione.
La medicina olistica valorizza, l’interazione tra corpo mente e Spirito, che, secondo l’olismo, è ciò che ci guida nella vita e ci conferisce un senso di felicità interiore. Sottolinea, inoltre, la responsabilità dell’individuo nel mantenimento del proprio benessere e della propria salute, nella prevenzione e nella guarigione delle malattie.
*
La Naturopatia Olistica e’ una disciplina naturale che utilizza cure bioenergetiche ad ampio spettro per prevenire molti disagi e ristabilire il benessere nell’uomo, il suo equilibrio olistico tra Mente-Corpo e Spirito.
La medicina olistica è un metodo di diagnosi e terapia con rimedi naturali che utilizza il “modello olistico”.
Questo modello o paradigma già esiste in natura da sempre ed è stato dimostrato dalla fisica e dall’ologramma. Ci dice che l’essere umano non va solo visto ma va anche capito e curato sempre nella sua totalità, in modo “olistico” e non parziale, settoriale o sintomatico.
Gli esseri umani hanno quattro livelli esistenziali: fisico, mentale razionale, emozionale, energetico/spirituale ,percio’ ogni volta che vogliamo curare veramente una persona, il nostro intervento deve rispettare tutti e quattro i livelli.
È dimostrato che la medicina olistica ci fa raggiungere il nostro equilibrio curando le alterazioni del campo elettrico ed elettromagnetico che vengono normalmente prodotti da ogni cellula, organo o tessuto.
Essa e’ utile per prevenire le malattie non limitandosi quindi a curare solo il problema in atto ma eliminandolo alla base utilizzando anche le cure preventive olistiche per mantenere la salute.
Per realizzare questo percorso verranno qui proposti un corpo coerente di insegnamenti per aiutare in primis il futuro Naturopata a prendersi cura di se’ nella sua interezza e poi a prendersi cura consapevolmente e amorevolmente degli altri.
Abbiamo scelto questa scuola poiche’, con il cambiamento che sta avvenendo sulla Terra, l’integrazione olistica corpo-mente-Spirito e’ piu’ che mai importante.
Non vogliamo riempire i nostri allievi di grandi parole, oramai ci vengono in aiuto scienziati ed esperti:
In questo periodo, in un viaggio INCREDIBILE, nei laboratori e nei centri di ricerca mondiali, si stanno realizzando alcune tra le più grandi avventure scientifiche umane, in un crescendo coinvolgente che ci porta dal mondo microscopico di fotoni e bosoni, ai misteri del DNA, del cervello e della coscienza, fino ad arrivare ai fenomeni psichici del linguaggio spirituale e a quelli della coscienza collettiva.
Per gli scienziati piu’ “avanzati”, un unico meccanismo fisico sincronico sembra unire tra loro tutti questi fenomeni, dove particelle, materia e coscienza si fondono in una sola realtà olografica, rendendo concreti e spiegabili fenomeni come la telepatia, il teletrasporto, la precognizione, “gli agglomerati di pensiero”, la visione remota e la psicocinesi.
Sarebbe opportuno, quindi, cambiare il nostro punto di vista. Con questa Scuola miriamo a compierlo.
Un cambiamento non piu’ come azione-reazione, ma come passaggio dal fare all’ESSERE.
Un varco verso l’armonia interiore e l’Armonia con il Tutto poiche’ dovremmo essere UNO nel TUTTO e Tutti nell’UNO!
–
Il Naturopata è una figura professionale che ,nella nostra scuola, si forma dopo un corso di studi quadriennale e dopo molte ore di tirocinio. Secondo una visione olistica egli si occupa di migliorare la qualità della vita e del benessere psicofisico e spirituale suo e dei suoi riceventi, avvalendosi di cure naturali ,di tecniche e terapie che si ispirano ad una concezione della vita in cui l’individuo e la Natura interagiscano tra loro in modo armonico e rispettoso, poiche’ ogni essere vivente in quanto tale, va considerato come un’unità-totalità non esprimibile con l’insieme delle parti che lo costituiscono
Come scrive Shutterstock : La parola “olismo”, insieme all’aggettivo “olistico”, è stata coniata negli anni venti da Jan Christiaan Smuts, politico, intellettuale e filosofo sudafricano, del 1926. Negli anni, i fronti di sviluppo di questo paradigma si sono quindi moltiplicati, trovando oggi applicazione in medicina, psicologia, fisica, filosofia, pedagogia. Il tipico esempio di struttura olistica rimane tuttavia l’organismo biologico, poiché l’essere vivente in quanto tale va considerato come un’unità-totalità non esprimibile con l’insieme delle parti che lo costituiscono. L’applicazione dell’olismo alla medicina è stata quindi pressoché immediata, anche se molti sostengono che, seppur non teorizzata, la medicina olistica esista da sempre. Questa di sviluppa tuttavia formalmente intorno agli anni ’70 del XX secolo . Alla base della medicina olistica vi è quindi una visione dell’uomo concepito come un’unità di corpo, mente e spirito, inserita in un determinato ecosistema. Ma l’olismo non si applica solo alla concezione del “paziente”, bensì anche al tipo di intervento: per “approccio olistico” si intende infatti un intervento “integrato”, in grado di sfruttare i punti di forza di diverse discipline. Le “terapie olistiche” si caratterizzano dunque per mettere su di un unico piano gli aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali della persona che si ha in cura, affrontando il disturbo, o” patologia”, considerando il soggetto che ne è affetto nella sua unione di corpo, mente, emozioni e spirito. Di qui, l’approccio olistico alla malattia…e alla cura
Prima di poter aiutare e curare gli altri e’ opportuno prendersi cura di se stessi, divenendo “maestri “di se stessi, allievi della vita in costante apprendimento. Ecco perche’ verranno proposti anche corsi e stages “personali”.
***************************************
TANTE BELLE PAROLE MENTRE LA NOSTRA AMATA TERRA E’ FERITA IN OGNI DOVE … TUTTAVIA DICIAMO AI NOSTRI ALLIEVI DI NON ARRENDERSI, DI NON METTERE LA TESTA SOTTO LA SABBIA MA DI FAR USCIRE LO SPIRITO GUERRIERO, UN GUERRIERO DELLA LUCE E LOTTARE EGUALMENTE E STUDIARE E LAVORARE PER IL BENE DELLA NOSTRA MADRE TERRA E DI TUTTE LE SUE INNOCENTI CREATURE. PER L’ELEVAZIONE DI SE STESSI, PER LA CURA, PER UN VERO CAMBIAMENTO. LA CONSAPEVOLEZZA CHE DONA QUESTA SCUOLA NON HA PAURA DEL CONFRONTO, NE’ DELLA GRANDEZZA NE’ DELLA PERDITA.
*
CON FIDUCIA E IN PACE ANDIAMO AVANTI NELLA GIOIA DI QUESTI INSEGNAMENTI COSI’ PREZIOSI. GRAZIE
ACCESSO ALLA SCUOLA |
Questa Scuola e’ nata per formare professionisti, non medici
L’accesso alla scuola richiede un diploma ed un colloquio preliminare e il superamento di alcuni test per l’idoneità.
DURATA DELLA SCUOLA E PROGRAMMAZIONE / FREQUENZA |
La programmazione della Scuola è effettuata secondo il metodo Rolling System (a rotazione), è quindi possibile l’iscrizione e l’inizio della frequenza, in qualsiasi periodo dell’anno. Una Persona puo’ compiere l’intero percorso in 4 anni ( 1500 ore con 400 ore di tirocinio ), com’e’ d’uso, ma puo’ anche terminarlo in 10 anni se ha bisogno dei suoi tempi o di assecondare le sue disponibilita’ finanziarie o di tempo.
La frequenza ai corsi ed ai seminari solitamente avviene durante i week-end anche se vi sono rare eccezioni.
La cosa importante e’ che, prima dell’Esame finale, per ricevere il Diploma di Naturopata, se e’ stato considerato idoneo,l’allievo abbia compiuto tutti i Corsi o Seminari qui sotto elencati, anche senza un ordine specifico e lo dimostri con gli attestati che ogni volta gli verranno rilasciati e alcuni test atti a verificare il suo avvenuto apprendimento.
Ai Corsi e Seminari sono ammesse anche persone non della Scuola, ma egualmente interessate ad un Corso Specifico. Essi riceveranno unicamente un attestato di partecipazione, come tutti.
Il Diploma e’ solo per chi compie tutto il percorso che, se seguito costantemente, per noi ha la durata di 4 anni. Tuttavia ognuno puo’ scegliere, come dicevamo, i propri tempi.
TESI FINALE |
Dopo 4 anni o al termine dei corsi proposti, secondo i tempi e le disponibilità di ciascuno, i candidati avranno di volta in volta ricevuto dagli insegnanti “un grado di idoneita’” e alla fine di tutti i corsi, se saranno ritenuti idonei, essi dovranno presentare alla commissione una TESI su di un argomento a loro scelta tra le materie che sono state studiate e superare alcuni test di verifica sulle stesse. Riceveranno infine “il diploma di NATUROPATA OLISTICO” che per ora, in italia, non ha validita’ giuridica a tutti gli effetti.
COSTI DA SOSTENERE |
Abbiamo deciso di non quantificare un investimento medio o totale per la partecipazione alla scuola, questo per permettere a tutti di partecipare anche solo ad un modulo per volta.
Ogni corso e Seminario, ha un suo costo, motivato anche dai costi di spostamento degli insegnanti, dal materiale fornito per il corso e da innumerevoli altri fattori, e puo’ essere chiesto alla segreteria prima di iniziarlo: info@spaziosacro.it
********
Aiutateci a cambiare lo stato delle cose :
Le SCUOLE come la nostra, potrebbero essere pubbliche e gratuite, cioe’ pagate dallo stato, che finalmente e’ riuscito a comprendere che l’essere umano e’ una Creatura Olistica e che ha assolutamente bisogno, per vivere bene, anche del nutrimento Spirituale a vantaggio di tutti e del pianeta su cui abitiamo.
Avremmo una Societa’ Migliore non trovate?
Se vuoi aiutarci in questo progetto e se ti senti libero di farlo, firma la nostra
proposta di legge per il riconoscimento sulle Discipline Bio-Naturali e della Naturopatia in italia http://www.unaleggeperledisciplinebionaturali.it/
LA SEDE DELLA SCUOLA |
La Sede della Scuola è a Bologna presso la nostra sede principale [ click qui ]
NOTE GENERALI : |
– Ogni studente avra’ una sua scheda personale dove di volta in volta verranno inseriti i corsi che ha già sostento e i test .
– Le date dei seminari / corsi in programma sono pubblicate nel calendario mensile presente nella home page. Per le date non presenti, riferite a corsi / seminari dedicati unicamente agli studenti della scuola, vi invitiamo a contattare la nostra segreteria : info@spaziosacro.it
– L’attivazione di un corso è subordinata alla partecipazione di un minimo di iscritti.
– L’anticipo, a titolo di pre-iscrizione deve essere versata almeno 10 giorni prima. Qualora il corso non fosse attivato, lo stesso non verrà restituito ma utilizzato per la partecipazione dell’allievo a quel corso in una nuova data.
– Le persone che vengono da fuori Bologna, a questa pagina del nostro sito, possono trovare diverse sistemazioni per alloggiare durante i seminari: [ click qui ]
GLI INSEGNANTI |
Elenco di alcuni Insegnanti della Scuola (per i loro curriculum leggere sul sito- alla fine della presentazione di ogni Corso o Seminario) :
Di Nicco, Cattani, Celano, Masi, Tonna, Mazzocchi, Giovannini, Riva, Costantini, Nieri, Musiani, Napoli, Bartolini, De Pacis, Luna dei, Gigli, Costante, Cecchini etc….
############
COME LEGGERE LE PRESENTAZIONI DEI CORSI /SEMINARI
Qui sotto troverete l’elenco degli insegnamenti proposti.
Per una scheda dettagliata sul corso/seminario in programma vi invitiamo a fare click sul link “Vai alla presentazione”.
Alcuni corsi ne sono privi perché vorremmo informarvene a voce, durante il colloquio conoscitivo.
SCUOLA DI NATUROPATIA: GLI INSEGNAMENTI PROPOSTI |
1
Filosofia della naturopatia:
-dalla visione sciamanica della malattia e della cura alla Nuova visione olistica
-dalla medicina tradizionale alla medicina complementare
**********************************************************
2
Medicina occidentale e medicina complementare
-cenni sulla storia della medicina occidentale
-basi semplici di anatomia
-elementi essenziali di biologia e genetica
-Bioenergetica: fisiologia degli apparati e principali patologie associate
(non siamo medici e quindi lo studio sara’ adeguato alle conoscenze che dovra’ avere il naturopata olistico che sempre collaborera’ con il medico)
-La salute come paradigma complesso e i suoi determinanti per la medicina occidentale e per le medicine complementari
-ARS MEDICA: L’ARTE DI CURARE arte, scienza e conoscenza nella medicina occidentale e nelle varie medicine complementari
-Storia della naturopatia olistica, implicazioni e cure olistiche
Le attuali statistiche riportano un crescente desiderio collettivo in Occidente di una medicina “a misura d’uomo” a cui molti medici stanno cercando di dare una corretta risposta. Infatti l’ultimo ventennio è caratterizzato da un continuo “fiorire” di metodi complementari o paralleli alla medicina ufficiale, alcuni riscoperti o rivalutati come la medicina cinese o quella ayurvedica; altri invece, più recenti, maggiormente considerati rispetto al passato come l’omeopatia, la fitoterapia, la cura con i fiori di Bach. Ma qual è il filo conduttore che lega tutte queste “vere e proprie medicine” caratterizzate da rigorose metodologie diagnostiche e terapeutiche? E’ quello di essere “naturali” e non tanto solo perché usano prodotti e metodi tratti dalla natura per curare l’essere umano che ha dei problemi, ma perché considerano l’individuo prima di tutto appunto un “essere naturale” provvisto di una globalità corpo – spirito, corpo – mente, corpo – emozioni da privilegiare sempre sia nello studio delle cause di malattia sia nella loro cura. Due sono i principi presenti pressoché in tutte le medicine complementari: privilegiare il diritto di chi è malato e sofferente ad essere curato come una “persona” e non come un “caso clinico”; curare senza provocare danni stimolando la “forza guaritrice” insita in ogni individuo, vuoi con gli aghi dell’agopuntura, i rimedi dell’omeopatia o della medicina ayurvedica, le erbe della fitoterapia etc…(Dott. A: Turetta)
*********************************************************
3
Principi di Anatomia Sottile
Anatomia esoterica : l’ipotalamo,il diencefalo,l’occhio,la ghiandola pituitaria,
il nervo vago, il sangue e la circolazione cerebrale
La Cellula madre, i centri bioriparatore e biorigeneratore, i Chakra, il DNA in anatomia sottile
Studio dei 9 “corpi sottili” secondo lo Yoga kundalini
**********************************************************
4
La Metamedicina:
alterazioni funzionali umane ed elementi di psicologia generale:
“le cause olistiche” delle piu’ importanti patologie fisiche e psichiche umane
vai alla presentazione
****************************************************************************+
5
Basi elementari di “biotipologie e costituzioni” secondo la medicina cinese:
MEDICINA CINESE:
studio dei Meridiani Energetici Principali e loro implicazioni sul corpo fisico e mentale
cureremo seguendo i principi della medicina cinese con il massaggio floreale sui meridiani secondo le tavole di Kramer
e con la
CROMOPUNTURA
che lavora con il colore nei punti riflessi della medicina cinese
vai alla presentazione
**************************************************
6
Elementi di psicologia nel riconoscimento dell’altro che sono di grande aiuto nella relazione:
Morfopsicologia: il linguaggio del volto
-Fisiognomica
******************************************************
7
cura vibrazionale, energetica
IL REIKI DELLE ORIGINI : l’arte di cura con le mani
L’arte del sentire-percepire: l’energia, le mani, la cura
– Iniziazione al 1°e 2° livello di REIKI
“SCUOLA DI REIKI”:
continuano gli insegnamenti e le esperienze pratiche
(corso serale: una volta al mese per 9 mesi e per tutti i 4 anni. Gli insegnamenti sono gratuiti, si richiede solo una piccolissima quota per le spese di gestione)
************************************************************
8
Energia e prevenzione:
Conoscere, potenziare e purificare la propria energia mediante
il QI GONG Presentazione Qi gong
il TAI CHI CHUAN Presentazione Tai Chi
********************************************************
9
Medicina vibrazionale:
Bioenergetica e Radioestesia scientifica:
La radiestesia tra materia, energia ed informazione. La radiestesia, la chinesiologia, la metainformatica:
Lo studio e la conoscenza delle energie fuori e dentro di noi, come agiscono ed influenzano l’uomo e l’ambiente circostante, come si possono rilevare e schermare.
L’uomo e l’ambiente: la geobiologia e le geopatie, metodiche di rilevamento di Walter Kunnen. Prove ed esercitazioni pratiche.
*
…..e curare gli squilibri con vari accorgimenti …anche con la
Magnetoterapia
La magnetoterapia è una tecnica che usufruisce dei benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo
**********************************************************
10
YOGA NIDRA
e Visualizzazioni creative:
Il Rilassamento consapevole, uno stato di sonno dinamico e la potenza della mente al servizio del corpo e dell’anima
I Sankalpa, le potenti risoluzioni del subconscio
**********************************************************
11
YOGA SHARIRA MUDRA
“I GESTI YOGICI DI POTERE” PER IL BENESSERE FISICO, MENTALE E SPIRITUALE
vai alla presentazione
**********************************************************
12
RIFLESSOLOGIA PLANTARE INTEGRATA
secondo gli insegnamenti di L. Dragonetti
**********************************************************
13
Naturopatia di Risonanza: LA FLORITERAPIA
I FIORI DI BACH
Bach + il massaggio floreale secondo il metodo transpersonale di Bach, Orozco e le tavole di Kramer
*
-MASSAGGIO FLOREALE e AROMATICO PER EFFLEURAGE SULL’ADDOME , IL NOSTRO CERVELLO ENTERICO
tocco dolce e profondo con oli essenziali purissimi e fiori di Bach per vari disagi dell’addome (es: stitichezza)
per lenire i dolori mestruali e per aiutare il rilassamento del nostro 2° cervello
vai alla presentazione
*
–I FIORI AUSTRALIANI
**********************************************************
14
IRIDOLOGIA o MICROSEMEIOTICA OFTALMICA: corso base
Iridologia naturopatica, organicistica, emozionale .
***************************************************************
15
BREATHWORK: IL LAVORO SUL RESPIRO
IL POTERE DEL RESPIRO
vai alla presentazione
***************************************************************
16
Basi elementari di “biotipologie e costituzioni” secondo la medicina Ayurvedica e Naturopatia di risonanza:
Cristalloterapia in Ayurveda :
La medicina Ayurvedica oltra alle erbe, cura anche con i metalli e i cristalli
Il lungo corso comprende,fra l’altro, Elementi di Medicina AYURVEDICA e tipologie umane
-I CRISTALLI –LA CRISTALLOFISICA-RICONOSCERE I CRISTALLI E LE LORO PROPRIETA’
-IL COLLOQUIO PREPARATORIO CON IL RICEVENTE E LA CAPACITA’ DI ENTRARE “IN SINTONIA” LE CREATURE CRISTALLO
-Gli Individui Cristallo e le Pietre PI, le loro proprieta’ e la cura attraverso un sistema di canalizzazione antico e tramandato dalla scuola Bengalese,
-i Cristalmantra-
*
Gli allievi della Cristalloterapia preparano al solstizio d’estate UN MANDALA ALL’APERTO, tra nastri, fiori e suoni di gong: questo “RITO DEL MANDALA DEI NOVE PIANETI” e’ un rito vedico di circa 4.000 anni fa. Viene invitata a partecipare la cittadinanza per recitare insieme i mantra dei vari pianeti per propiziarne i buoni influssi
vai alla presentazione della cristalloterapia
*
ABBINATI VI SONO:
ELISIR PREZIOSI:
SINERGIE DI CRISTALLI E OLI ESSENZIALI PURISSIMI DEL MADAGASCAR
per massaggi curativi, antidolorifici, rilassanti
–
Cromoterapia: la psicologia del colore
**********************************************************
17
elementi di
Fitoterapia
La fitoterapia, dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura) è, in senso generale, quella pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico. Il termine fitoterapia e’ stato utilizzato per la prima volta dal medico francese Henri Leclerc. Le piante sono fra le principali fornitrici di sostanze medicamentose. Le Piante vanno considerate veri e propri produttori e contenitori dinamici di sostanze chimiche etc…
vai alla presentazione
*
-DIFFERENZE TRA OMEOPATIA, SPAGIRIA E ALLOPATIA-
rispetto alla malattia ai sintomi e alle cure con prodotti naturali
Omeopatia | Spagiria | Allopatia |
Senza ricerca delle cause | Cause energetiche | Cause materiali |
Senza ricerca delle cause | Squilibrio energetico | Stoffa di malattia |
Simili (nel sintomo) | Simili (nello stato di salute) | Contrari (al sintomo) |
Rievoca il malessere | Rievoca la forza carente | Sopprime il malessere |
Visione metafisica | Visione metafisica | Visione materialista |
Autocrazia | Autocrazia | Equilibrio imposto dall’esterno |
Scienza e medicina occidentale da anni ormai hanno scelto la via del sapere analitico, logico e dualistico, arricchendosi senza dubbio nella specializzazione del sapere, ma perdendo di vista la conoscenza più profonda dell’uomo. Parallelamente esiste però da sempre, in ogni cultura, un percorso diverso che trascende la visione analitica e ricerca la magia della sintesi, dell’Olos, individuando una terza dimensione del pensiero. Alchimia e Spagiria percorrono da sempre questo cammino, unendo sapere e conoscenza, al fine di accedere alla salute integrale dell’uomo nell’armonia perfetta tra microcosmo e macrocosmo…come la naturopatia olistica….Fitoterapia e medicina allopatica basano l’efficacia e l’effetto della terapia sulla presenza ponderale dei principi attivi contenuti nei farmaci o nei rimedi utilizzati, che svolgono azione contrastante e contraria alla sintomatologia della malattia in atto, sostituendosi alle reazioni fisiologiche endogene. L’omeopatia è medicina informazionale, ovvero i rimedi non contengono alcuna traccia ponderale della materia prima di partenza, bensì essi trattengono l’informazione della materia che ricerca il “simile patologico” per aumentare la consapevolezza del processo morboso da parte dell’organismo e sostenere la reazione fisiologica allo squilibrio che crea sofferenza. La Spagiria è anch’essa medicina informazionale ma, diversamente dall’omeopatia, non trascura l’importanza della componente biochimica. Una caratteristica dei rimedi spagirici è infatti quella di contenere, più di ogni altra tipologia di rimedi, le componenti chimico-fisiche presenti nel materiale di partenza. Nel rimedio spagirico infatti, devono essere presenti e purificate tutte le componenti del cosiddetto “individuo di natura” che si è lavorato, ovvero il Sale (corpo), il Solfo (anima), il Mercurio (spirito), affinchè i corrispondenti ambiti umani possano esserne sostenuti. L’individuazione della terapia è quindi frutto della ricerca del “simile fisiologico”, vale a dire delle qualità energetiche di cui l’individuo è carente e che possono essere nutrite dai rimedi opportuni, al fine di operare un naturale riequilibrio della persona in tutte le sue molteplici dimensioni. (Dott. Carlo Conti)
*
18
Aromaterapia e oli essenziali di natura sauvage del Madagascar
L’aromaterapia può essere considerata un ramo della fitoterapia che usa gli oli essenziali, ossia le sostanze volatili e fortemente odoranti delle piante che hanno un grande impatto sul corpo fisico,
sulla psiche e per l’anima, specialmente quelli purissimi dell’isola del madagascar
********************************************************
18
Medicina vibrazionale
–LA CURA DEL CAMPO MAGNETO- DACTILA:
Le nostre Dita,l’Energia Reiki,l’Argento colloidale ionico,i Cristalli sotto forma toroidale del sistema bengalese
e i Suoni dei bija mantra e delle campane tibetane dei chakra
sono utilizzati insieme per la potente cura magnetico-dactila che lavora sulla spina dorsale e sui due piu’ importanti meridiani dell’agopuntura cinese
vai alla presentazione
*********************************************************************************
19
Riequilibrio e stimolazione sensoriale, psicologica, mentale e spirituale:
L’arte del massaggio:
– Il MASSAGGIO-MESSAGGIO
*
20
– IL MASSAGGIO AYURVEDICO di base
*
21
–MASSAGGIO AL NEONATO E AL BAMBINO
*
22
-MASSAGGIO SONORO- BAGNO DI SUONI- YOGA NADA
Da suono a suono : dal suono del cuore ai suoni dell’universo. Cure sonore strumentali e vocali
*
23
-MASSAGGIO FLOREALE PER EFFLEURAGE DELL’ADDOME
VAI ALLA PRESENTAZIONE
*********************************************************************************************
24
Numerologia Tantrica
collegata alla tradizione tantrica, al Kundalini yoga e ai 10 Guru Sikh
Essa e’ un efficace “sistema diagnostico” per scoprire i doni e le prove che dovremmo riconoscere
ed attraversare nel corso dell’esistenza, anche da un punto di vista fisico.
E’ PROPOSITIVA E NON PREDITTIVA
Quest’arte bellissima può essere uno strumento valido non solo per i Naturopati ma anche per i Medici,
poichè avrebbero tante conoscenze in anticipo, sulle persone che hanno bisogno di loro e che non sarebbero solo corpi da visitare
o curare ma anche menti e Anime con le quali saper interagire correttamente. –
–11 Mantra per armonizzare i 10 corpi +1
**********************************************************
25
Kundalini Yoga
Gli esercizi yogici per riequilibrare i 10 corpi del Raja yoga legati alla numerologia tantrica
E’ una scienza sacra che combina forma, respirazione, movimento, meditazione, rilassamento. E’ l’arte della sequenza, del ritmo e del suono.
E’ lo Yoga della consapevolezza.
Il suo potere deriva dal liberare quel potenziale, tradizionalmente chiamato Kundalini, quella riserva di energia latente che andra’ a risvegliare l’energia di tutti i chakra
e quella dei 10 Corpi, portando la persona ad una consapevolezza superiore
vai alla presentazione
***************************************************************************
26
Studio base di Educazione alimentare e igienistica
Principi nutritivi e loro funzioni. Fabbisogni nutrizionali e di energia e stato di salute
Stili di vita e principi di dietetica
ALIMENTI FUNZIONALI NUTRACEUTICI E VITAMINICI
vitamine naturali, acqua marina, argilla…etc…
oligoelementi
vai alla presentazione
– Igienistica: IGIENE GENERALE
I bagni derivativi
vai alla presentazione
**********************************************************
27
La casa come nido dell’anima:
l’arte dell’abitare
secondo il Feng Shui, il Vastu e altre tecniche…
vai alla presentazione
**********************************************************
28
Il linguaggio della cura nelle antiche tradizioni:
Le Segnature
Le parole semplici ma potenti delle SEGNATURE legate a segni archetipici ed elementari della nostra terra, per segnare il Fuoco Sacro herpes zoster e h.simplex, le bruciature, le storte, le verruche, gli ossiuri, la bronchite, segnatura del sangue etc…(l’evento e’ possibile solo la Notte di Natale)
***********************************************************************
29
L’evoluzione consapevole:
Esperienze di Meditazione
aprire un potente e silenzioso “spazio sacro” per la cura …. per apprendere l’arte del perdono, conoscere la compassione,la mente neutra e l’ascolto consapevole, la benevolenza verso chi chiede aiuto e la cura e per imparare a prendersi cura di se stessi e degli altri con amore e consapevolezza per imparare a vivere consapevolmente la propria vita,
a non averne paura e quindi a non aver paura della morte
vai alla presentazione
*
IL SEMINARIO SULLA MORTE: IL BARDO PIU’ IMPORTANTE DELLA VITA
vai alla presentazione
************************************************************
30
lo” Spazio della relazione d’aiuto”:
ascolto consapevole, affettività e condivisione con integrita’, secondo i principi del counseling
*
dal Sentire al percepire… all’agire :
la scelta della cura
Come intervenire sulla persona utilizzando le tecniche studiate
**********************************************************
31
Elementi di pronto soccorso olistico:
Alcune tecniche veloci per aiutare nelle emergenze
CHE VENGONO INSEGNATE DI VOLTA IN VOLTA NEI SEMINARI APPROPRIATI
(senza comunque dimenticare di chiamare il medico se serve)
**********************************************************
32
Etica e deontologia professionale del naturopata
-consapevolezza personale nell’arte della cura
-legislazione vigente
**********************************************************
*
SCUOLA DI NATUROPATIA: Nella nostra Scuola inoltre sono necessari questi Stages per integrare gli insegnamenti
e per aiutare il futuro naturopata a rimanere in costante e attivo contatto con Madre Terra e le sue creature
e per ritrovare in lei e negli Elementi la cura personale e la FIDUCIA anche in se stesso :
1° stage di un weekend
*
Il ritorno alla Madre Terra: E’ LA MADRE TERRA CHE GUARISCE !
*
DENDROTERAPIA ENERGETICA ® :
Armonizzazione e cura tra Alberi e Uomini
percorso personale ma anche da consigliare ai propri assistiti per riconoscere le nostre radici ,
per imparare ad avere cura dell’habitat in cui viviamo e interagire per il bene di madre terra, il nostro e di tutti i suoi abitanti
-seminario esperienziale di una giornata-
*
CURARE GLI ANIMALI NATURALMENTE
occorre gia’ avere il 1° e 2° livello di REIKI
vai alla presentazione
**********************************************************
*
2° stage di una giornata
PIROBAZIA:
Camminata sul fuoco del cambiamento
seminario esperienziale di una giornata
La Pirobazia: il potere della mente, la consapevolezza di poter attivare dei cambiamanti nella propria vita e di raggiungere obiettivi appropriati per noi
.Il terapeuta olistico ha bisogno di lavorare anche su se stesso e quest’arte lo aiutera’ nella padronanza di se’,nello sviluppo delle sue potenzialita’ e talenti
vai alla presentazione
**********************************************************
*
3° stage di un weekend
ESPERIENZA PRATICA: riepilogo sul lavoro con le tecniche e le arti di cura apprese
oltre alle molte ore di pratica durante tutti i corsi,aggiungiamo questo stage
AFFINCHE IL FUTURO NATUROPATA SIA FIDUCIOSO DELLE PROPRIE QUALITA’, SIA
PIU’ CONSAPEVOLE E POSSA LAVORARE CON AMORE, INTEGRITA’,COMPETENZA E SERENITA’
PER I SUOI RICEVENTI E PER IL BENE DI MADRE TERRA E DELLE SUE INNOCENTI CREATURE
GRAZIE !
LISTA DEI PROSSIMI CORSI IN PROGRAMMA |
E’ possibile consultare il calendario dei prossimi corsi in programma a questa pagina [ click qui ]
EVENTI SPECIALI |
EVENTO DELLA NOTTE DI NATALE
Ogni Notte di Natale, come d’uso, verranno gratuitamente insegnate alcune antiche “conoscenze della nostra terra” : segnatura del fuoco sacro, delle bruciature,e delle verruche etc …
Evento della notte di Natale è presentato a questa pagina : [ click qui ]
MASTERS DI SPECIALIZZAZIONE |
Al termine della Scuola, dopo la TESI finale, e il Diploma, sono previsti alcuni Masters di Specializzazione
(che possono avere la durata di alcuni mesi o anni) :
– Maestro di Reiki
– Cristalloterapeuta ad indirizzo Ayurvedico
– Floriterapeuta
– Riflessologo plantare integrato
– Insegnante di massaggio-messaggio , massaggio sonoro
di yoga nidra
di nada yoga
di karam kria: la numerologia tantrica applicata
– Breathwork practitioner etc…
– Iridologo
Il Modulo informazioni https://www.spaziosacro.it/contatti/
Oppure scrivendo a info@spaziosacro.it
–
benedizioni ,Grazie di averci visitato e che la Luce della consapevolezza sia con voi !